Biografia

Adriano Mencini, Artista veneziano, nato a Venezia il il 20 Aprile 1948, figlio d' arte, fin da bambino dimostra una grande predisposizione per le belle arti e, come altri Maestri contemporanei comincia a dipingere per passione ma ben presto si vedono in lui doti non comuni che lo spingono a partecipare a moltissime manifestazioni, Mostre e concorsi con conseguente grande consenso di pubblico e di critica classificandosi sempre tra i primi ed ottenendo alti riconoscimenti per meriti Culturali ed Artistici come: 1° premio rassegna Arte e Letteratura SEIBEZZI 1979---Qualifica di Accademico del Tolentino - Qualifica del De Camerino Honoris Causa - nomina di Cavaliere dell' Ordine di S.Andrea - insignito del diploma "Leon D'Oro" dal C.C.A.V. ed Assessorato alla Cultura e Belle Arti di Venezia - Premio speciale nell' Agosto del 1981 Letterario Artistico Int.le "Prometeo Bassano" Leto Morvidi - 6° ediz. dell' Accademia dell' Arte P.Aldino Pascucci ed infine per tale premio onorato del titolo di Accademico dell' Accademia Culturale d' Europa. Vincitore 3° premio Int."Renzo Pezzani" Presidente Onorario Cesare Zavattini - Premio Lidia Alfonsi giornalista Dina Luce Pubbicato ne " Contemporanei - 1° Premio e Diploma "La Quercia d' Oro" per meriti Artistici Bologna, consegnato da Maria Giovanna Elmi, Giuria: Remo Brindisi, Onorevole Leonardo Sciascia, Prof. Maria Luisa Spaziani e molti altri premi e riconoscimenti.

Alcune tra le più importanti Mostre: Personale Galleria " Letizia" Riva Caccia Central Park, lUGANO-SVIZZERA - Collettiva  con Mirò, Tamburi, Sassu, Murer ecc. a Cesuna/VI - Nella Scuola Grande S. Giovanni Evangelista/VE, premiato con vari diplomi, segnalaz. giuria, mostre, encomi solenni - è stato per anni in mostra permanente presso la Galleria ARTE E ANTICHITA "F.Lurà" Mendrisio/Svizzera - ARTE EXPO Fiera Internaz. d' Arte NEW YORK - ARTE EXPO BASILEA - ARTE EXPO ENIT 200 anni di storia Pompeiana Parigi - ARTE EXPO Internaz.Dallas/Texas - Biennale d' Arte Sacra Comune di Acquaviva delle Fonti/Bari - Mostra itinerante in Spagna, Barcellona, Toledo, Madrid - Museo Palazzetto dei Vicari/Teolo-PD - Galleria ALBA - Ferrara - Palazzo Ducale /Venezia personale con Dalì - Personale nella Gran Sala del Liviano" Università di Padova - Personale Teatro Ruzzante/PD - molte collettive e personali "Villa Breda"Ponte di Brenta/PD - Personale "Villa Loredan" Strà/VE - Personale Ippodromo "Le Padovanelle"/PD - Personale "Caffè Pedrocchi" Centro Storico/PD - Personale Hotel Metropolitan" Abano Terme/PD - Mostra Televisiva presentata da Gildo Fattori - Collettiva Scuola Grande S.Giovanni Evangelista Centro Culturale Artistico Veneziano - Personale a cura del Comune di Padova Aula Magna Liceo Curiel /PD - Collettiva "Incontri d' Arte e Cultura" a cura del Centro Culturale Artistico Universitario SPONSOR BOTTEGHE DEL CENTRO" PADOVA VIVA" PD - Collettiva a cura della P.J.Art Diffusion C.C.A.U. Ospite d' onore Josè Van Roy Dalì e Mencini Adriano- Retrospettiva di pittori famosi Veneti" Villa Renier" Pontecasale/CANDIANA/PD - Personale alla "NOTTE TRICOLORE" TEOLO/PD - RETROSPETTIVA NEL "PALAZZO DA RIO" Centro Storico/PD a cura della "Tigrerealestate.it e Palace S.r.l. Personale presso Hotel Orvieto " Abano Terme/PD - e molte altre.

Molte le critiche tra le quali: il grande Tono Zancanaro in occasione di una sua visita alla Personale così si espresse: la fantasia ed i colori del Mencini, trasformano e danno una nuova luce nel campo Artistico Pittorico, creando una tematica evolutiva espressione di messaggi poetici rivolti all' umanità.

Così scrisse Adriano Sanguin Gallerista: Adriano Mencini pittore e poeta, quando anni fa presi contatto per la prima volta con le sue opere, la sensazione che provai fu quella di sentirmi aprire l' anima alla poesia. Queste sensazioni le risento ogni volta che ammiro una sua opera. I suoi lavori non possono lasciarmi indifferente poichè il dualismo della sua attività artistica è radicato sulla emotività che sa trasferire nei suoi lavori. La pittura come la poesia di questo artista si evidenziano in una ricerca di verità e di vitalità. Credo che il Mencini sia nato per la pittura con quel dono di dare agli altri quella gioia intensa e spirituale dove, forme e colori si amalgano in una tradizione cara alla pittura Italiana e Veneta in particolare. Molte altre le critiche importanti.

Molte le pubblicazioni e solo per citarne alcune: Catalogo Nazionale D'Arte "Il Quadrato" - Grande Annuario COMED COMANDUCCI N.12 Catalogo internaz.Arte Contemporanea - Catalogo Nazionale Bolaffi - Catalogo Internaz.ARTE contemporanea "Arte Expo New York Coliseum" Trattato d' aRTE XX° SECOLO - La Ribalta Artistica Nazionale -  Parma Mese- -Il Torchio Artistico Letterario - Poeti contemporanei "Renzo Pezzani" - La Gazzetta Ticinese" - Arte in Acquaviva delle Fonti/BA - Grande Enciclopedia dell' Arte contemporanea-Casa Ed.Alba/FE - Catalogo Arte Expo Barcellona, Toledo Madrid- Catalogo ARCO in occasione della Fiera Internaz. "Arte in Spagna" - CATALOGO BIENNALE del Centro Culturale Art. Veneziano - Catalogo V° Biennale illustrata Pompei/NA - Il Corriere della Sera" - Il Resto Del Carlino - Il Gazzettino - Il Mattino di Padova - L ' Unità - O JOURNAL DE FELGUERAS - Portogallo - La Revue Moderne- Parigi - I Promessi Sposi di AZ ARTE POMPEI.

AGGIORNAMENTO:  APRILE 2017  PREMIO INTERNAZIONALE ARTE MILANO PROF. VITTORIO SGARBI SANDRO SERRADIFALCO EAEDITORE DOTT.RINO LUCIA. ESPOSIZIONE E PREMIAZIONE IL 25 LUGLIO A MILANO NEL TEATRO "DALVERME" IL GIORNO 25 LUGLIO 2017.

BREVE TESTO CRITICO FIRMATO DAL DR. SANDRO SERRADIFALCO: IL SUO OPERATO E' STATO RITENUTO IDONEO ALL' AMMISSIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE MILANO, LE PORGIAMO I NOSTRI PIU' SENTITI COMPLIMENTI, LA SUA PRESENZA HA CONTRIBUITO A DONARE MAGGIOR LUSTRO A QUESTO IMPORTANTE PROGETTO ARTISTICO.

BREVE TESTO CRITICO DEL PROF.VITTORIO SGARBI: LA SELEZIONE DEL SUO OPERATO IN OCCASIONE DI QUESTO PRESTIGIOSO PROGETTO ATTESTA IL VALORE DELLA SUA RICERCA STILISTICA NEL PANORAMA ARTISTICO CONTEMPORANEO. LA SUA PRESENZA E' CONFERMA CHE LA CREATIVITA' E' UNA DELLE PIU' IMPORTANTI FORME DI TRASMISSIONE DEL SAPERE.

INSIGNITO DEL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO RISERVATO SOLO A POCHI SELEZIONATI CHE CON IL LORO OPERATO SI SONO DISTINTI NEL PANORAMA ARTISTICO DONANDO UN IMPORTANTE CONTRIBUTO ALL' ARTE CONTEMPORANEA. QUINDI ESPOSIZIONE DI MIE OPERE INSIEME A QUELLE DI UN NUMERO LIMITATO DI ARTISTI CONTEMPORANEI E A QUELLE DEI MAESTRI DEL 900' IN UN CONTESTO D' ASSOLUTA ECCELLENZA COME QUELLO DEL PRESTIGIOSO "MUSEO PUBBLICO DI MONREALE GUGLIELMO II° IL CUI NOME E' LEGATO ALLA MAESTOSA CATTEDRALE FATTA COSTRUIRE DAL RE NORMANNO APPUNTO GUGLIELMO II DICHIARATA DALL' UNESCO "PATRIMONIO DELL' UMANITA'.LE OPERE SARANNO ESPOSTE NELLA CIVICA GALLERIA D' ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA =GIUSEPPE SCIORTINO" SITA ALL' INTERNO DEL PREZIOSO COMPLESSO MUSEALE.  CONFERIMENTO DEL TITOLO TROFEO INTERNAZIONALE D' ARTE "ECCELLENZE MUSEALI"  CHE SARA' INAUGURATA IL GIORNO 12 SETTEMBRE 2017  CON LA PRESENZA DEL PROF. VITTORIO SGARBI E SARA' APERTA FINO AL GIORNO 23 SETTEMBRE 2017.

ATTESTATO DI SELEZIONE "ARTISTA DA MUSEO" ADRIANO MENCINI PER AVER CONTRIBUITO AD IMPREZIOSIRE LE SALE DEL MUSEO SCIORTINO ATTRAVERSO UN IO CREATIVO COLTO A RICERCATO. UN MODUS OPERANDI CHE E' TESTIMONIANZA DI UN TALENTO ARTISTICO INNATO, CAPACE DI TRASMETTERE UN' INTENSA FORZA COMUNICATIVA DOVE RAGIONE E SENTIMENTO SI FONDONO IN UN CONNUBIO DI PERFETTA UNITA' E COERENZA. FIRMATO SANDRO SERRADIFALCO.

INVITATO DALLA DR.SSA BARBARA ROMEO E DAL CRITICO ED EDITORE SANDRO SERRADIFALCO A PORTARE LA MIA ARTE IN GERMANIA E PRECISAMENTE A BERLINO CON UNA ESPOSIZIONE CHE SI TERRA' IN UNA DELLE PIU SUGGESTIVE CHIESE FRANCESI DELLA CITTA' LA CHIESA DI FRIEDRICHSTDT EDIFICIO DI SUBLIME GRANDEZZA CHE DA SEMPRE OSPITA EVENTI ARTISTICI DI CARATURA INTERNAZIONALE. LA MANIFESTAZIONE SI TERRA' IL GIORNO 24 SETTEMBRE 2017 ALLA PRESENZA DI ALTE CARICHE DELL' ARTE E CULTURA.

BREVE CRITICA DELLA DR.SSA BARBARA ROMEO  CRITICO E STORICO DELL' ARTE RESPONSABILE EFFETTO ARTE GALLERY.

-----ARTE E' QUANDO LA MANO, LA TESTA, E IL CUORE DELL' UOMO VANNO INSIEME.(JOHN RUSKIN)  QUESTO E' IL PENSIERO CHE HA INDOTTO ME E L' EDITORE SERRADIFALCO A SCEGLIERLA TRA GLI ARTISTI A CUI DARE VISIBILITA' IN UNA DELLE PIU' IMPORTANTI E RINOMATE CAPITALI DELL' ARTE EUROPEE, BERLINO. RITENIAMO INFATTI CHE LA SUA ARTE SIA ILCONNUBIO PERFETTO DI PERFEZIONE TECNICA, VALORI E SENTIMENTO, CARATTERISTICHE CHE IN UN MOMENTO DI DEGRADAZIONE DI VALORI E BUON GUSTO SONO NECESSARIE PER CONSENTIRE AL MONDO DI SOLLEVARSI DALLO SQUALLORE DI TUTTI I GIORNI E PROVARE BELLE SENSAZIONI E BUONI SENTIMENTI CHE SOLO LA VISTA DELLA BELLEZZA PUO' SUSCITARE. LEI CON LA SUA ARTE RIESCE IN PIENO IN QUESTO ALTO INTENTO.....

CATALOGO MOSTRA BERLINO MESE DI SETTEMBRE 2017 A CURA DI EAEDITORE SANDRO SERRADIFALCO.

BIENNALE DI MANTOVA 300 ARTISTI DI 40 NAZIONI NEL PRESTIGIOSO MUSEO DIOCESANO FRANCESCO GONZAGA.

CATALOGO BIENNALE DI MANTOVA E PREMIO PROF. PAOLO LEVI.

MOSTRA A ROMA GALLERIA IL TRITTICO VIA MARGUTTA GEMELLATA CON MANHATTAN PER TUTTO IL PERIODO NATALIZIO 2017 FINO AL 03 GENNAIO 2018.

PUBBLICAZIONE 2° CATALOGO A.M.GOBI' "IMMAGINI E COLORI DI UN POETA" EVOLUZIONE- ADRIANO MENCINI.

PUBBLICAZIONE LIBRO DI POESIE DI ADRIANO MENCINI " LA POESIA E' L' IMMAGINE DEL PENSIERO, TRADOTTO IN VERITA'".

PUBBLICAZIONE IN "UNIVERSI D' ARTE" A CURA DELLA CASA EDITRICE "PAGINE S.R.R.DI ROMA. CON APPUNTO CRITICO DI PLINIO PERILLI: ADRIANO MENCINI HA ESPOSTO IN MOSTRE NAZIONALI E INTERNAZIONALI E LE SUE OPERE STRINGONO UNA FORTISSIMA RELAZIONE CON L' ONIRICO. UNIVERSI MULTIFORMI E PLURICOLORI, COME IN SPERANZE IN CUI UN CALICE SEMBRA VOLERSI RIEMPIRE DI TUTTO IL MARE. O COME LA CELLA A SCACCHI DI "LIBERI O PRIGIONIERI" , C'è UNA VIA DI FUGA? FORSE SI', NEL MONDO DI "SINTESI", IN QUELLA SPIAGGIA. UN OCCHIO FEMMINEO APPARE E IL MONDO ONIRICO è TRASFORMATO NELL' INCONSCIO.

PREMIO INTERNAZIONALE "PAOLO LEVI" " NELLE STANZE DEL TIEPOLO ALL' ARTISTA ADRIANO MENCINI PER LA TESTIMONIANZA STILISTICA ESEMPIO DI VALIDA CREATIVITA' " A CURA DI EFFETTO ARTE SERRADIFALCO -MILANO.PUBBLICAZIONE IN CATALOGO.

BIENNALE A MANTOVA NEL PRESTIGIOSO MUSEO DIOCESANO "GONZAGA" CON OLTRE 300 ARTISTI DA TUTTO IL MONDO CON LA PRESENZA DEL PROF. PAOLO LEVI ORGANIZZATA DA SANDRO SERRADIFALCO.

MOSTRA COLLETTIVA GALLERIA ALBATROS DI PARMA ANCORA IN CORSO E PER TUTTO IL 2018 DALLA  QUALE SARANNO SELEZIONATI ARTISTI PER LA BIENNALE DI VENEZIA 2019.

MOSTRA COLLETTIVA A VENEZIA GALLERIA "ACCORSI ARTE" IN VIA DEI FORNI VICINO ALLA BIENNALE DELL' ARCHITETTURA, PERIODO DAL 10 AL 24 LUGLIO 2018 E PROROGATA FINO AL 10 AGOSTO.

CERTIFICATO DIPLOMA DI ECCELLENZA DA ARTAVITAONLINE CONTEST FOR ARTWORK SUBMITTED IN THE ARTAVITA CONTEST ART  DIRETTORE DESPINA TUNVERG.

PREMIO INTERNAZIONALE PAOLO LEVI "NELLE STANZE DEL TIEPOLO" :PER LA TESTIMONIANZA STILISTICAESEMPIO DI VALIDA CREATIVITA' A CURA DI EFFETTO ARTE ANNO 2018.

CATALOGO DEL PREMIO INTERNAZIONALE PAOLO LEVI.

PUBBLICATO NEL PRESTIGIOSO CATALOGO "L' ELITE" CRITICO E STORICO D' ARTE PHILIPPE DAVERIO EDITORE ROBERTO PERDICARO ANNO 2019. ARTITALIA.

LIBRO RACCOLTA POESIE DI ADRIANO MENCINI.

MOSTRA A PALERMO EAGALLERY DAL 25 NOVEMBRE AL 29 DICEMBRE 2018 FINITA NEL 2019 ESPOSIZIONE A TEMA: LA DONNA OGGI TRA GLORIFICAZIONE E VIOLENZA  DAL TITOLO "MI FIDO DI TE"  A CURA DELLA STORICA E CRITICA D' ARTE CATERINA RANDAZZO. CONFERIMENTO ALTO RICONOSCIMENTO.

MOSTRA PERMANENTE GALLERIA "ALBATROS " DI PARMA SCELTO PER LA SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA BIENNALE DI VENEZIA 2019.

PREMIO DELLA CRITICA PREMIO GIURIA E PREMIO SEMIOTICA DELLA BELLEZZA INDETTO DALL' ACCADEMIA  APOLLO DIONISIACO DI ROMA CAPITALE, REGIONE LAZIO, UNIVERSITA' 3 E ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI NEWYORK CON L' OPERA "LIBERI O PRIGIONIERI!,

ATLANTE DELL' ARTE CONTEMPORANEA EDITO DE AGOSTINI PUBBLICATO SU SCELTA DEL COMITATO SCIENTIFICO PER L' OPERA :"OMBRE OSCURE" ANNO 2018 E SARA' INAUGURATO E CONSEGNATO AGLI ARTISTI (GIA'DISTRIBUITO NELLE LIBRERIE)  IL GIORNO 15 FEBBRAIO 2019 

ALL' ARA PACIS E NELL' AULA MAGNA DELL' UNIVERSITA' LA SAPIENZA A ROMA, OPERA DI 1000 PAGINE CHE RACCOGLIE IPIU' IMPORTANTI ARTISTI DAL 1950 AD OGGI.

CATALOGO MOSTRA ANNO 2018 GALLE RIA "ACCORSI ARTE " DI DANIELA ACCORSI  CON SEDI A TORINO E VENEZIA, SARA' CONSEGNATO AGLI ARTISTI IL GIORNO 16 FEBBRAIO 2019.

MOSTRA TEMA "CARNEVALE A VENEZIA " FEBBRAIO MARZO 2020 GALLERIA ACCORSI VENEZIA ARSENALE VIA DEI FORNI.

PUBBLICAZIONE PRESTIGIOSO CATALOGO " L' ELITE " ANNO 2020-

PUBBLICAZIONE GRANDE CATALOGO EDITO DE AGOSTINI "ATLANTE DELL' ARTE" CONTEMPORANEI DAL 1950 AD OGGI EDIZIONE 2020.

PARTECIPAZIONE AL SALONE DELL' ARTE MUSEO ETEREO PERMANENTE DI ARTE GALLERIA ACCORSI ARTE PRESIDENTE DANIELA ACCORSI CON SEDI A VENEZIA E TORINO.

MOSTRA A TORINO GALLERIA ACCORSI ARTE MESE DI GIUGNO 2020.

 

 

 

 

 

TROFEO INTERNAZIONALE D' ARTE ECCELLENZE MUSEALI CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MONREALE ASSESSORATO TURISMO E BENI CULTURALI ORG.ASS.EA. PALERMO RINO LUCIA EA EDITORE SELEZIONATO ARTISTA DA MUSEO CON ESPOSIZIONE PRESSO LA CIVICA GALLERIA D' ARTE MODERNA "GIUSEPPE SCIORTINO" DI MONREALE--PALERMO CONFERIMENTO TROFEO INTERNAZIONALE "ECCELLENZE MUSEALI" ATTESTATO DI SELEZIONE E NOMINA DI "ARTISTA DA MUSEO A CURA DI SANDRO SERRADIFALCO E SARA INAUGURATA IL 12 SETTEMBRE 2017 DA VITTORIO SGARBI. L' ESPOSIZIONE SARA A DISPOSIZIONE FINO AL 23 SETTEMBRE.